Numero di telefono unico per i bambini scomparsi
(segue un articolo pubblicato sul giornale romeno: “Evenimentul Zilei“)
Iniziando da oggi, è entrato in funzione il numero di telefono europeo unico – 116.000 – al quale si possono segnalare i casi di bambini scomparsi.
Così, la campagna per promuovere il numero viene lanciata oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, in dieci Paesi membri dell’UE, tra i quali anche la Romania, così attuando una decisione della Commissione Europea, rilasciata su questo argomento nel febbraio 2007. Insieme alla Romania, gli altri paesi ove il numero è applicabile sono: Belgio, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia, Portogallo e Olanda. Digitando 116.000, i cittadini che si trovano in uno di questi dieci paesi potranno segnalare la scomparsa di un bambino. Inoltre, allo stesso numero si potranno ricevere informazioni utili sul modo di strumentazione di un possibile caso segnalato dalla persona che effettua la chiamata.
In Romania, le chiamate saranno ricevute dagli operatori di Focus – Il Centro Romeno per Bambini Scomparsi e Abusati Sessualmente, che sta collaborando già da tre anni, nell’affrontare queste problematiche, con la Polizia Romena. Uno dei metodi specifici usati dai rappresentanti di Focus per trovare i bambini scomparsi da molti anni, è una tecnica di “invecchiamento digitale”. Così, le fotografie dei bambini scomparsi vengono trasformate in modo da rassomigliare all’immagine che questi bambini possano avere nel presente. Secondo l’organizzazione “Salvate i Bambini”, nell’ultimo anno sono stati segnalati oltre 3000 casi di bambini scomparsi.
Autrice: sconosciuta
Data: 25 maggio 2009
Fonte: www.evz.ro