Una romena fra i poliziotti italiani
(segue un articolo pubblicato sul giornale romeno: “Adevarul” – la traduzione in italiano è stata eseguita da Ana Maria BADEA)
Una romena, tirocinante presso il Ministero Italiano degli Interni, ha realizzato il suo sogno di lavorare nelle forze di polizia. Alla cerimonia di festeggiamento dei 157 anni dalla fondazione della Polizia Italiana, una romena è salita sul palco per raccontare la sua storia.
Madalina Iuliana Tămâianu (25 anni) da Constanta, si è laureata alla Facoltà di Matematica e Informatica presso l’Università “Ovidiu” della città natale, e ora sta seguendo il corso di Master in Economia e Comunicazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma .
È stata selezionata fra 30 concorrenti per un tirocinio formativo presso il Ministero Italiano degli Interni. Lo stage è stato per la giovane romena la realizzazione del sogno di una vita: lavorare con le forze di polizia. Il compito di Mădălina è la redazione di articoli sulle varie azioni della polizia. Il rammarico di Madalina è che non può proseguire la sua carriera in Italia non essendo una cittadina italiana.
La giovane romena non vuole rinunciare al suo sogno e intende portare in Romania tutta l’esperienza accumulata. Venerdì, la polizia italiana ha festeggiato 157 anni dalla sua fondazione, Madalina è stata invitata alla manifestazione in Piazza del Popolo a Roma per raccontare la sua esperienza.
Il Direttore del Dipartimento per la Comunicazione del Ministero degli Interni, Maurizio Masciopinto, ha presentato Mădălina come “un esempio per lo slogan della nostra festa: «C’è più sicurezza insieme! »”
Autrice: Anca Mihai
Data: 11 maggio 2009
Fonte: www.adevarul.ro